Ingredienti:
per la pasta frolla:
250 g di farina
100 g di zucchero
80 g di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 limone ( da cui prendere solo la scorza grattugiata)
1 pizzico di sale
1 pizzico di lievito per dolci
Per la farcia:
crema pasticcera al limone:
4 tuorli
500 ml di latte
40 g di amido di mais
40 g di zucchero
la buccia di un limone
4 cucchiai di confettura di albicocche
4-5 mele
Tocco finale:
2 cucchiai di confettura
2 cucchiai di acqua
Lavoriamo tutti gli ingredienti per la frolla in una coppa, impastiamo il tutto, avvolgiamo in un po' di pellicola e lasciamo riposare l'impasto per 30 min in frigo.
Prepariamo la crema:
Lasciamo che il latte sfiori il bollore insieme alla buccia del limone. Intanto in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari e aggiungiamo per ultimo L'amido di mais setacciato.
Adesso con una spatola versiamo il contenuto solido nel latte , riaccendiamo il fornello e iniziamo a mescolare fino a raggiungere il bollore e la consistenza desiderata.
Trasferiamo la crema in una ciotola di vetro a bordo basso, così si raffredderà più facilmente e copriamo a filo con la pellicola trasparente.

Riprendiamo la nostra frolla dal frigo e stendiamola con il mattarello e un po' di farina, rivestiamo la nostra teglia imburrata e infarinata.
Sulla base di frolla spalmiamo la confettura di albicocche, su di essa la crema livellandola con una spatola ed infine disponiamo le mele a raggiera. Inforniamo la crostata a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato statico. Poi per altri 5 min regoliamo il forno con la cottura solo dal basso.
Quando la crostata sarà pronta lasciamola raffreddare, ed intanto in un pentolino scaldiamo la confettura e i 2 cucchiai d'acqua. Questa sarà la nostra gelatina naturale che andremo a spennellare sulla crostata.
Et voilà questo è il risultato!!!!
Bon appetit!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento