martedì 15 maggio 2012

Torta di mele in frolla

Vi è mai capitato un giorno in cui ci si sveglia con  quella voglia matta di creare qualcosa, di realizzare un dolce e non avere sufficienti ingredienti per farlo???? Beh proprio in quella occasione ho rovistato nel mio frigorifero,  nella mia dispensa, alla ricerca di ingredienti che insieme potessero creare qualcosa di buono... e allora ho inventato questo nuovo dolce, beh in realtà è una semplice crostata di mele.....ma  DA LECCARSI I BAFFI!!!
Ingredienti: 
per la pasta frolla:
250 g di farina
100 g di zucchero
80 g di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 limone ( da cui prendere solo la scorza grattugiata)
1 pizzico di sale 
1 pizzico di lievito per dolci

Per la farcia:
crema pasticcera al limone:
4 tuorli
500 ml di latte
40 g di amido di mais
40 g di zucchero
la buccia di un limone
4 cucchiai di confettura di albicocche
4-5 mele

Tocco finale:
2 cucchiai di confettura 
2 cucchiai di acqua

Lavoriamo tutti gli ingredienti per la frolla in una coppa, impastiamo il tutto, avvolgiamo in un po' di pellicola e lasciamo riposare l'impasto per 30 min in frigo.
Prepariamo la crema:
Lasciamo che il latte sfiori il bollore insieme alla buccia del limone. Intanto in una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare chiari  e aggiungiamo per ultimo L'amido di mais setacciato.
Adesso con una spatola versiamo il contenuto solido nel latte , riaccendiamo il fornello e iniziamo a mescolare fino a raggiungere il bollore e la consistenza desiderata.
Trasferiamo la crema in una ciotola di vetro a bordo basso, così si raffredderà più facilmente e copriamo a filo con la pellicola trasparente.
Nel frattempo che la crema si raffreddi, tagliamo le nostre mele , privandole di buccia e torsolo, a fettine sottili. Lasciamole in una ciotola con acqua e limone prima di usarle, altrimenti rischieranno di annerirsi.
Riprendiamo la nostra frolla dal frigo e stendiamola con il mattarello e un po' di farina, rivestiamo la nostra teglia imburrata e infarinata.
Sulla base di frolla spalmiamo la confettura di albicocche, su di essa la crema livellandola con una spatola ed infine disponiamo le mele a raggiera. Inforniamo la crostata a 180° per 20 minuti in forno preriscaldato statico. Poi per altri 5 min regoliamo il forno con la cottura solo dal basso.
Quando la crostata sarà pronta lasciamola raffreddare, ed intanto in un pentolino scaldiamo la confettura e i 2 cucchiai d'acqua. Questa sarà la nostra gelatina naturale che andremo a spennellare sulla crostata.
Et voilà questo è il risultato!!!! 
Bon appetit!!!!!!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento